La Saletta

L’intima sala del Ristorante Gourmet si trova al primo piano dello storico edificio, dov’è ubicata la Locanda di Orta. Dal design pulito e contemporaneo, i colori neutri e rilassanti e le bianche tovaglie di lino, può ospitare poco più di 15 commensali.

Le pareti e i tavoli ospitano i quadri e alcune piccole sculture d’arte contemporanea, dell’artista novarese Italo Stara, che danno un tocco di colore e di originalità all’ambiente.

La sala si apre su di un piccolo, delizioso balconcino in ferro battuto, incorniciato dal rigoglioso glicine secolare, arrampicato sulla facciata della Locanda; dove si trova un romantico tavolino per due, ideale per occasioni speciali.

Il Ristorante Gourmet riserva anche altri tre tavoli, che, a seconda delle stagioni e del tempo, trovano ospitalità o nella piccola taverna, dalle volte in mattoni, o nel cortile d’ingresso sotto il pergolato.

Per il piacere dei veri appassionati del gusto, il Ristorante propone una cucina di sapori freschi e nuovi abbinamenti creativi, firmata dallo Chef Andrea Monesi.Ricerca delle materie prime, un occhio attento al territorio, innata passione per l’eccellenza, fanno della cucina di Andrea uno straordinario incontro tra tradizione e sperimentazione.

La ricca carta dei vini, con oltre 600 etichette, nazionali ed internazioni, è curata minuziosamente da Sara Michela Orlando, impegnata maitre e sommelier, che veglia sugli ospiti del ristorante e propone abbinamenti ai piatti scelti, con professionalità, autorevolezza e uno spirito di sperimentazione, che completa la proposta culinaria di Andrea.